domenica 16 marzo 2014

Hazard e Fissile - Raymond Queneau

Raymond Queneau Hazard e Fissile
Bella la copertina, la Q con polpessa e granchietti. 
In libreria ho leggiucchiato l’aletta interna: primo esperimento narrativo (di Raimondino !!), inedito (uààà!), esilarante parodia e una distorsione delle peripezie classiche del romanzo d’appendice. 
Come resistere? Lo prendo. 
(Dieci euro, grazie)
Mancano solo i pirati, perché poi dentro ci sta tutto: il circo, gli inseguimenti, il pagliaccio, l’investigatore, i delitti, l'orangotango, i travestimenti, le piovre assassine, le agnizioni, il killer negro kon accento alsaziano, il tappeto con il cadafero arravugliato, la fanciulla rapita, le seghe, il cimitero, il nano di cristallo, il mostro verde, minchia, ma come, nella grotta entrano Adrien e Lazzaro Hazard e poi Adrien diventa, dopo dieci righe, Sulpizio Fissile?? Vabbuò, ià. 
(e che minestrone)
Se dovessero pubblicare la raccolta dei bigliettini d’ammore che R. Q. passava sotto il banco alla riccioli d’oro seduta davanti, in prima elementare (ah, ritrovarli - che fortuna! - si potrebbero cogliere nelle sgrammaticature gli anticipi delle future manipolazioni del linguaggio!), non mi farò fregare, non me la compro.
(Non lo so perché vengo sempre più spesso colta da attacchi di bulimia conoscitivo-letteraria. Dovessi fare una tesi, uno studio critico, un’esegesi dell’opera omnia di Queneau , sarei pure giustificata. 
Ma. 
Non lo devo - né voglio - fare. 
Mannaggia.)

3 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova lettrice del tuo blog. Mi chiamo Francesca, piacere !! :)
    Mi sono avvicinata da poco a Queneau e mi piace un sacco. Se dentro ci sta già tutto, allora è un volume assolutamente da recuperare. Poi, a quanto ho capito, Queneau è una certezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca:)
      Eh, insomma, io penso che questo volumetto sia più un'operazione commerciale che altro. (Non credo che Raimondo sarebbe stato contento di saperlo pubblicato)
      Se non li hai ancora letti, Icaro involato, Il diario intimo di Sally Mara, Troppo buoni con le donne, e naturalmente I fiori blu, sono, oltre allo sfiziosissimo Esercizi di stile, i suoi pezzi fortissimi:)

      Elimina
    2. Per ora ho letto solamente Gli ultimi giorni e Gli esercizi di stile, due volumi che mi hanno fatto davvero innamorare di Queneau. Attendo con ansia che il corriere mi porti a casa I fiori blu, e poi sicuramente continuerò con i titoli che mi hai consigliato. Grazie :)

      Elimina